Ricordi del Memorial Bruni - 28 e 29 maggio - Brenzone

Di Silvio Cabrini

In genere per la maggior parte degli equipaggi della flotta di Cremona il Memorial Bruni è la prima uscita della stagione sul lago di Garda.

Io aspetto sempre volentieri questa regata perché è bello ricordare in compagnia la persona che mi ha fatto appassionare a questo sport ed in particolare a questa classe. Quest'anno poi l'occasione era ancora più importante perchè la regata valeva non solo come zonale ma anche come Campionato Italiano Master, Nazionale Duca di Genova e come tappa italiana del circuito europeo Master. La partecipazione di oltre 30 equipaggi, di cui molti stranieri, ha reso ancor più interessante e competitiva la regata alzando il livello della competizione.

Abbiamo deciso con la flotta di Cremona di sfruttare anche la giornata del venerdì per farsi comunque un giretto sul lago prima delle regate ufficiali e così, venerdì nel pomeriggio, armate le barche siamo scesi in un bel pomeriggio caldo, per riabituarci agli spazi del lago.

Il sabato le condizioni meteo erano ben diverse dal pomeriggio prima. In fondo si sapeva che il tempo non sarebbe stato bellissimo ma, dopo qualche giorno di caldo quasi estivo, non pensavo a due giornate così grigie, quasi autunnali.

Armiamo la barca e usciamo per la prima regata. Intanto che ci avviciniamo alla barca giuria vediamo il cielo sempre più scuro e iniziamo a sentire i primi tuoni. Il vento si alza di intensità e anche le onde. Si parte con la prima prova, l'impegno per far viaggiare bene e piatta la barca aumenta. Attorno a noi vediamo i primi che scuffiano, alla fine della prima prova ne ho contati almeno 3. Guardo in faccia il timoniere e insieme decidiamo per il rientro. Come primo giorno siamo soddisfatti, e quindi avvisato il gommone rientriamo a terra. Nel frattempo la giuria comunica il rientro a terra e vediamo tutte le barche che ci seguono in direzione del circolo. Per noi e tanti altri la giornata termina ma comunque viene fatta una seconda prova più tardi con vento più forte. Mi dicono che ci sono stati almeno altri 4 equipaggi che hanno fatto il bagno.

Cena in ottima compagnia e rientro a letto presto perché alle 8:00 bisogna essere al Circolo di Brenzone per essere già sulla linea di partenza per le 9:00.

E' mattino, non si vede il sole, ed è una giornata ancora più grigia del sabato. Armo la barca mentre aspetto Max, e poi si scende in acqua per raggiungere la linea di partenza. Iniziamo la prima regata, stavolta verso nord, con condizioni impegnative e non diverse dal giorno prima. Appena partiti per la seconda prova, sarà la tensione o l'impegno, il freddo che avevo accumulato passa. Terminiamo anche la seconda prova.

Devo dire che l'organizzazione del circolo è sempre perfetta così come incredibile l'apporto per la parte foto e video di Emanuele Zampieri.

Per i risultati le classifiche parlano da sole, con la coppia Bruni - Scarselli primi italiani ed a seguire Schiaffino - Prosperi e Rossi - Rinaldi. E noi più in basso.

Campionato Italiano Master 2022 - 5^ Memorial Bruni

Campionato Italiano Master 2022 - 5^ Memorial Bruni / Day2

I video

HIGHLIGHTS DAY1 - CAMPIONATO ITALIANO MASTER / MEMORIAL BRUNI

HIGHLIGHTS DAY 2 - Campionato Italiano Master 2022 / 5^ Memorial Bruni

Le classifiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *