I corsi
Fedele all’articolo 1 del suo Statuto, il Circolo Vela Cremona si pone lo scopo di praticare, propagandare ed incrementare l'attività agonistica e diportistica della vela, occasione di formazione fisica anche finalizzata all’attività agonistica. Anche Cremona, nonostante l’assenza di mare e lago, può vantare, infatti, la presenza di una scuola vela riconosciuta dalla Federazione Italiana Vela. Ogni anno presso la sede di via Roncobasso, al Porto Canale, si organizzano corsi teorici e pratici per avvicinare cremonesi di ogni età al mondo della vela.
Per informazioni contattare il Presidente del Circolo Vela Giovanni Peri al 3381560394 oppure per e-mail all'indirizzo Segreteria
Ogni anno a giugno, finite le scuole, il Circolo vela Cremona organizza un corso di avviamento alla vela per ragazzi di età compresa fra gli 8 e i 13 anni.
Un’infarinatura teorica permetterà anche ai più piccoli di imparare a districarsi tra le andature, i nomi tecnici delle parti delle imbarcazioni e dei venti, di essere in grado di attraccare la propria piccola barca e fare nodi da provetti marinai. Quindi tanta pratica e divertimento: prima a bordo del simulatore per prendere confidenza con il mondo della vela, poi in acqua a bardo degli Optimist del Circolo Vela.
Le lezioni solitamente si concentrano in due settimane, dal lunedì al venerdì, mattino e pomeriggio.
Al termine del corso sarà consegnato a tutti i partecipanti l'attestato di frequenza e la "tessera del velista" che certifica il grado di conoscenze acquisite.
Ragazzi oltre i 14 anni e adulti
Nei mesi di marzo/aprile e di settembre/ottobre il Circolo Vela Cremona organizza un corso di vela per adulti e ragazzi (età minima 14 anni). Il corso si svolge solitamente nei fine settimana, sabato e domenica, mattina e pomeriggio.
Non mancheranno le lezioni teoriche per imparare le norme della navigazione, i nodi e le regole di regata, ma sarà soprattutto la prova pratica a far acquisire tutte le nozioni necessarie alla conduzione di una barca a vela.
Tutte le lezioni si terranno al Porto Canale su derive classe Snipe. Al termine del corso però prova finale sul lago di Garda.
Tutti i partecipanti saranno tesserati FIV e alla fine del corso avranno la possibilità di poter diventare soci del Circolo Vela Cremona.